Lampada da tavolo BestLite, 1930

Nel 1930 l‘azienda produttrice di lampade Best & Lloyd decise di correre un rischio con il suo recente modello BestLite ispirandosi alla filosofia del Bauhaus.

Robert Dudley Best aveva infatti creato una lampada semplice, nera, che richiamava alla mente i suoi studi di design industriale alla Scuola di Dùsseldorf e all‘Atelier di Design d'Interni di Parigi. Il design della lampada non fu accolto bene. poiché contrastava apertamente con iì trend molto decorativo perseguito da anni dall'azienda con grande successo. In realtà. il suo target iniziale era l'industria e divenne ben presto indispensabile nelle officine di auto, e negli hangar durante la seconda guerra mondiale.

lampada da tavolo bestlite Aggiunta economica nel catalogo della Best & Lloyd, destò l’attenzione del mondo del design soltanto quando il suo largo impiego negli studi di architettura la rese la lampada preferita per i nuovi edifici all'avanguardia. E soprattutto divenne la favorita di Winston Churchill, che le diede un posto d’onore Sulla sua scrivania a Whitehall, e si dice che la portasse sempre con sé quando viaggiava. Temporaneamente messa da parte dopo la guerra, quando l'azienda si concentrò sui nuovi oggetti. la BestLite fu riscoperta per caso dal designer olandese Gubi Olsen. Dopo aver intravisto la lampada in un negozio di scarpe di Copenhagen, decise di ottenerne i diritti di distribuzione in Danimarca e nel resto della Scandinavia.

Le vendite della BestLite per le abitazioni e per gli uffici sono costantemente aumentate sin dal 1989, e nel 2004 subentrò l'azienda GUBI, che si assunse la responsabilità della produzione e della commercialìuazione in tutto il mondo della collezione BestLite. Oggi, in aggiunta alla lampada da tavolo originaria, la collezione comprende lampade da terra, lampadari e applique, nere, cromate o color crema. La collezione è ancora in fase di sviluppo. Poche lampade sono state ininterrottamente in produzione per settantacinque anni, ma la BestLite, caratterizzata dal suo design semplice, elegante e versatile, ha dimostrato di essere un punto luce senza tempo in qualsìasi ambiente. Robert Dudley Best è oggi ampiamente riconosciuto come uno dei designer Britannici più illustri del XX secolo, e la sua celebre BestLìte è esposta al Museo del Design di Londra.

Breve cenno tratto dalla collana Phaidon design Classics - Design in 1000 oggetti


Valid XHTML + RDFa