Tavolo Tugendhat o Barcelona, 1930

Tra il 1928 e il 1930, Mies van der Rohe progettò per Grete-Weiss-Löw-Beer e Fritz Tugendhat una villa in stile modernista sul versante di una collina a Brno, in Cecoslovacchia.

La villa e gli interni furono concepiti con l‘intenzione di creare spazi comunicanti tra loro in maniera fluida. Il tavolino da caffè Tugendhat, chiamato spesso erroneamente tavolo Barcelona, era destinato inizialmente all'ingresso della villa. Si tratta di un tavolino basso con un design concettualmente analogo alla famosa sedia Barcelona costituita da una struttura a forma di X.
mies van der rohe tavolo barcelonaNella sedia Barcelona, questa forma a X si limita alla vista laterale e ha una linea elegante e quasi femminile.
Il tavolino da caffè Tugendhat invece usa la forma a X sia come elemento decorativo, sia come soluzione strutturale essenziale. Le barre di ucciaio levigate a mano del hvolo, usate verticalmente, gli conferiscono una maggiore stabilità e fanno riferimento alle soluzioni architettoniche per telai Più robusti dal punto di vista tecnico. Per il suo design prevalentemente lineare, il tavolino è spazioso e ha contorni ben definiti. L'uso di una struttura a forma di X in copmbinazione con il piano dagli angoli smussati, in cristallo spesso 18 mm. e dai lati lunghi 1 mt., enfatizza un concetto nuovo per l‘assemblaggio del piano del tavolo alle gambe, concepite qui come una base unica che crea col piano una struttura solida e simmetrica.
Questo tavolo fu prodotto per la prima volta nel 1930 dalla Berliner Metallgewerbe Joseph Müller Con il nome di tavolo Dessau. Nel 1931 la Bamberg Metallwerkstätten di berlino ne produsse una versione ad altezza standard in acciaio nichelato. Il piano del tavolo era disponibile in cristallo nero o traslucido e in legno di palissandro. Dal 1952 fu la Knoll a occuparsi della produzione.

Breve cenno tratto dalla collana Phaidon design Classics - Design in 1000 oggetti


Valid XHTML + RDFa